Area PR8 - Conferenza Paesaggistica conformazione PIT/PPR - Comune di Viareggio

Servizi | Urbanistica | Varianti Urbanistiche | Area PR8 - Conferenza Paesaggistica conformazione PIT/PPR - Comune di Viareggio

Area PR8 - Conferenza Paesaggistica di conformazione alla Disciplina del PIT/PPR

Con nota prot. n.588 del 03/01/2023 è stata inviata la richiesta di convocazione della Conferenza Paesaggistica di conformazione alla Disciplina del PIT/PPR, alla Regione, alla Soprintendenza di Lucca e alla Provincia di Lucca, ai sensi dell’art.21 del P.I.T. con valenza di piano paesaggistico e dell’art.5 della D.G.R.T. n.1006/2016 Accordo tra MiBACT e Regione Toscana.

Con nota prot. n.1322 del 05/01/2023 è pervenuta dalla Regione Toscana la comunicazione della data di convocazione della Conferenza Paesaggistica, in modalità videoconferenza, che si è svolta in data 26/01/2023, alla quale hanno partecipato i referenti tecnici della Regione Toscana, Soprintendenza di Lucca, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio.

Con nota prot. n.10350 del 30/01/2023 è pervenuto dalla Regione Toscana il verbale con le conclusioni della prima seduta della Conferenza Paesaggistica, di cui trattasi.

In riferimento alle conclusioni ai sensi dell’ex art.21, relativamente alla Variante Semplificata al R.U. per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area a verde attrezzato prospiciente viale Carducci, denominata Ex Casa del Fascio; in sede di Conferenza, noti i rilievi espressi da parte delle componenti istituzionali, conseguentemente all’analisi della documentazione prodotta dal Comune e alla luce dell'istruttoria condotta dalla Regione e dagli Organi ministeriali competenti, è stato espresso un parere preliminare, di cui al verbale citato, a seguito del quale la conferenza ha sospeso la seduta aggiornando i propri lavori in attesa dell'approvazione della variante semplificata al R.U. in oggetto e della successiva trasmissione degli elaborati da parte del Comune.

Successivamente alla ricezione dell'atto di approvazione della variante semplificata al RU in oggetto comprensiva di tutti gli elaborati, integrati a seguito delle valutazioni e delle determinazioni espresse, la Regione procederà nuovamente a convocare la Conferenza Paesaggistica, ai fini della conclusione del procedimento di cui all'art.21 della Disciplina del PIT/PPR.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (248 valutazioni)