Barriere Architettoniche - Comune di Viareggio

Servizi | Sociale | Barriere Architettoniche - Comune di Viareggio

Barriere Architettoniche

Contributo per abbattimento Barriere Architettoniche

Area 2 – Servizi alla Persona
Viareggio Via Regia n. 43 – 2° p. Palazzo Cittadella
Dirigente. Dott. Vincenzo Strippoli
Assistente Amm.va: Tiziana Ratti
E-mail: t.ratti@comune.viareggio.lu.it
Tel. : 0584 - 966539

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Per accedere al contributo la domanda deve essere presentata dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. La domanda deve essere compilata su apposito modulo regionale disponibile presso l'Ufficio di riferimento del Comune ove i soggetti legittimati hanno la residenza anagrafica o può essere scaricata dal file sotto allegato.
Deve essere corredata della documentazione prevista con l'indicazione delle opere da realizzare, delle attrezzature da acquistare e da installare, del relativo preventivo di spesa, allegando altresì apposita dichiarazione la quale attesta che, alla data di presentazione della domanda, i lavori non siano avviati o realizzati.
Il disabile deve risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori, o risiedervi entro tre mesi dal momento della comunicazione del Comune dell’ammissione al contributo quale beneficiario. Possono accedere al contributo solo persone in possesso del verbale di invalidità e del verbale legge n.104/92.

Ufficio a cui si deve presentare l’istanza:

Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza o del Comune di Viareggio in qualità di Ente Capofila dei Comuni della Versilia e Alta Versilia (Pietrasanta, Camaiore, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Forte dei Marmi)
Pec: comune.viareggio@postacert.toscana.it

Descrizione:

Il contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche è un contributo regionale finalizzato alla realizzazione di lavori ed opere strutturali destinate ad eliminare le barriere architettoniche presenti nelle civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze, e nei condomini dove sono presenti persone disabili.

Chi puo' presentare domanda di contributo:

La persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo, o coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno.

Iter del procedimento:

La verifica delle domande e della documentazione è svolta dalla Commissione Tecnica nominata con det. Dirigenziale n. 1007/2018, della quale fa parte anche un medico legale.
L'Ufficio Comunale competente, entro il 31 marzo dell'anno successivo, forma una graduatoria annuale dei soggetti che hanno presentato domanda sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento della Regione Toscana n. 11/R del 3/1/2005.
I tempi per la conclusione della procedura non sono esattamente quantificabili in quanto legati all'erogazione delle risorse da parte della Regione Toscana.

Criteri e modalita' del contributo erogabile

L'erogazione del contributo economico avviene in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque fino a un massimo di € 7.500,00 per la realizzazione di opere edilizie e di € 10.000,00 per l'acquisto e l'installazione di attrezzature.

Atto finale del procedimento

Determina Dirigenziale di ammissione al contributo

Atti successivi

  • comunicazione alla Regione Toscana del fabbisogno dei contributi;
  • assegnazione da parte della Regione Toscana dei fondi per il superamento delle barriere achitettoniche;
  • comunicazione ai Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Forte dei Marmi e ai soggetti interessati del diritto al contributo;
  • richiesta, ai soggetti interessati, della fattura quietanzata relativa ai lavori effettuati;

L'erogazione del contributo è effettuata dal Comune di Viareggio (Comune Capofila), entro i limiti delle risorse attribuite dalla Regione Toscana, per la graduatoria dell'anno di riferimento, e qualora le risorse non siano sufficienti a soddisfare tutti i contributi richiesti, le domande possono rimanere in graduatoria per ulteriori due anni.

Normativa di riferimento

- Legge Regione Toscana n. 47 del 9/8/1991
- Regolamento Regione Toscana n. 11/R del 3/1/2005
- Legge Regione Toscana n. 60 del 18/10/2017

Allegati:  

- Domanda richiesta contributo per eliminazione barriere architettoniche. (formato PDF)

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (452 valutazioni)