Verde Pubblico - Comune di Viareggio

Servizi | Verde Pubblico - Comune di Viareggio

Verde Pubblico

Dirigente: Dott.ssa Iva Pagni
 
Posizione organizzativa:
 
Contatti dell'ufficio
 
telefono: 0584 409822 - 0584 409855
 
Sede
 
Comando Polizia Municipale, Via Nino Bixio, 42 - 55049 Viareggio (LU)
 
Orari 
 
lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 9:30/12:30
 
Attività

Gestione degli interventi nelle seguenti zone:

  • aree e gli spazi verdi urbani e/o di corredo alla viabilità anche extraurbana;
  • pineta di Levante;
  • parco urbano Pineta di Ponente
  • parchi gioco comunali

Si ricorda che:
È possibile richiedere interventi e/o segnalare situazioni di degrado delle aree verdi andando sul sito del comune di viareggio nella sezione Segnala Problemi in Città.     

AVVISO INDAGINE ESPLORATIVA SERVIZIO ARBORICOLTURA

Il Comune di Viareggio, nel rispetto dei principi ispiratori del D. Lgs. 36/2023, intende avviare un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di disponibilità per l’eventuale affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lett. B D.Lgs. n.36/2023 del servizi di verifica della stabilità arborea da svolgersi con metodologia “VTA” relativamente alle alberature a medio e alto fusto di competenza Comunale.

Trattandosi di una mera indagine esplorativa, la stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, la più ampia potestà discrezionale che le consentirà pertanto di dare luogo o meno all'affidamento, senza che il presente avviso sia inteso e/o interpretato come invito a proporre offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., oppure come avviso o bando ai sensi dell’Allegato II.6 del “Nuovo Codice”.

Le manifestazione di interesse devono pervenire entro le ore 12.00 del 7.03.2024 con le seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata con oggetto “Manifestazione di interesse per l’eventuale affidamento diretto di accordo quadro avente a oggetto il serviziO di verifica della stabilità arborea - metodologia “VTA” da inviare al seguente indirizzo pec: comune.viareggio@postacert.toscana.it .

Modello domanda e documentazione sono disponibili al seguente link:

https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=4776

 

Abbattimento e potatura piante
Allo scopo di conservare e migliorare il verde pubblico e privato sono consentiti interventi di potatura, abbattimento, trapianto, sostituzione, ancoraggio e quant’altro necessiti secondo le buone norme colturali di arbusti e alberi. Per gli interventi di potatura è consentita la sola attuazione di interventi con le tecniche indicate all’art. 11 del Regolamento del verde urbano.

Rilascio nulla osta per potatura platani
Tutti i proprietari dei platani, sia privati che pubblici che intendano effettuare interventi di qualunque tipo, compresi i lavori che coinvolgano l'apparato radicale, devono chiedere,mediante comunicazione scritta, la preventiva autorizzazione al servizio fitosanitario regionale, il quale detta le modalità da seguire nell'operazione.
Il nulla osta per la realizzazione di dette operazioni sarà rilasciato solo per quelle previste nel corso del periodo di riposo vegetativo delle piante compreso fra ottobre e marzo e comunque non oltre il 31 marzo.

Nota Lotta obbligatoria al cancro del platano
Collegamento servizio fitosanitario regionale
Richiesta autorizzazione interventi sul platano da parte di privati

Non sono soggetti ad autorizzazione né nulla-osta:
piante fruttifere di interesse agrario (ricadenti dentro in area soggetta a vincolo paesaggistico );
alberi secchi;
arbusti o giovani alberi di altezza inferiore a m. 3,00( non ricadenti in area soggetta a vincolo paesaggistico).

Aree in zona assoggettata a Vincolo paesaggistico:
Per l’abbattimento di piante ricadenti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, anche all’interno del Parco, (link di collegamento alla cartografia) è necessaria l’autorizzazione paesaggistica da richiedere al dirigente dell’Area assetto e gestione del territorio- SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA- .
Inoltre nel caso che la richiesta riguardi piante ubicate:
 - nel giardino di pertinenza di immobili con vincolo monumentale oltre all’autorizzazione paesaggistica dovrà essere richiesto anche il nulla osta alla soprintendenza ai beni artistici e storici di Lucca;
 - all’interno del Parco di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli oltre all’autorizzazione paesaggistica dovrà essere richiesto anche il nulla osta al parco stesso;

Aree esterne al Vincolo paesaggistico:
Per l’abbattimento di piante di alto fusto, di proprietà privata, ubicate in aree esterne al vincolo paesaggistico dovrà essere presentata apposita Segnalazione Certificata di inizio dell’attività come da fac-simile allegato (modello A).
Modello A- S.C.I.A. abbattimento piante

Raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco
Nelle aree verdi comprese nel perimetro del Parco vige il sistema di salvaguardie previste dal Regolamento del Parco e dalla normativa regionale in tema di tutela ambientale.
Nelle aree verdi esterne al perimetro del Parco la raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco è ammissibile tenuto conto eventualmente del Piano forestale.
È comunque sempre ammesso quanto segue:
 - Pigne: la raccolta delle pigne di pino (domestico e marittimo) è consentita su tutto il territorio comunale solamente mediante raccolta a terra o scuotitura manuale sulle piante.
 - Legna: è consentito il prelievo di legna secca mediante la semplice raccolta a terra di parti di rami o tronchi naturalmente caduti al suolo e l’uso di attrezzi manuali da taglio il frazionamento. Tali attività devono essere svolte senza l’uso di macchine e attrezzature a motore di qualsiasi tipo.

Area sgambatura cani
Area recintata, di circa 10.000 metri quadrati, all’interno della Pineta di Ponente lungo la via Buonarroti, nel tratto tra via Mentana e via Carrara, pineta di levante  via Indipendenza.
Torre del lago c/o stadio Ferracci.

Principali parchi attrezzati
Torre del Lago

Viale Kennedy angolo Viale dei Tigli
Via Verdi
Piazzale A.Toscanini (Parco Ninfea)
Viareggio
Via Amendola
Via della Libertà
Piazza del Buon Consiglio (vicino alla Circoscrizione n.4)
Via Petri angolo Via Ciabattini Pineta di Ponente (vicino al Laghetto dei Cigni)
Via Cairoli
Via Palestrina (zona Pretura)
Parco dell’Uccelliera in via Zara
Parco degli Angeli Via Pietrasanta/Via Ponchielli

Percorsi di vita
(identificati con V+ numero nella cartografia di riferimento) V1 - Pineta di Levante: lungo v.le Kennedy Torre del Lago
V2 - Pineta di Levante: lungo la via Indipendenza tra via Virgilio e via Corridoni
V3 - Pineta di Ponente: tra via M. Polo e via Zara

Link utili
Piano forestale gestione forestale delle pinete di levante (macchia lucchese) e di ponente del comune di Viareggio 2008-2017

enteparco

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (468 valutazioni)

Verde Pubblico