Esposti e Segnalazioni Ambientali - Comune di Viareggio

Servizi | Ambiente | Esposti e Segnalazioni Ambientali - Comune di Viareggio

Esposti e segnalazioni ambientali

COSA E' UN ESPOSTO?

L'esposto è l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato da un cittadino o dal titolare di un'impresa che ravvisi problematiche ambientali di competenza del Servizio Ambiente (tra le quali acque reflue, qualità dell'aria, rifiuti, inquinamento elettromagnetico, acustico).

Per favorire la comprensione delle tematiche ambientali di diretta competenza del Comune, si segnala che l'ARPAT ha predisposto un utile riepilogo al quale si rimanda per gli approfondimenti del caso: http://www.arpat.toscana.it/urp/informazioni-al-pubblico/esposti-e-segnalazioni-ambientali/elenco-esposti.pdf

Si specifica che esposti inerenti questioni di ordine pubblico vanno destinati direttamente al Comando Polizia Municipale del Comune di Viareggio.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN ESPOSTO ?

Gli esposti devono essere ben circostanziati nell'esposizione dei fatti per consentire una corretta individuazione della problematica segnalata ed attivare le verifiche ed i controlli di competenza del Comune. Oltre alla descrizione accurata delle circostanze è fondamentale l'indicazione quanto più precisa possibile del luogo ove si verifichino le problematiche esposte.

Le motivazioni che inducono a presentare l'esposto devono essere veritiere e non falsate ad es. da situazioni di disaccordo con il vicinato. Cioè ci devono essere motivi veri e validi affinché possano attivarsi i controlli di competenza del Comune.

Non verranno valutati gli esposti in cui le circostanze segnalate sono determinate dal mancato rispetto di norme di buon vicinato o da obblighi normativi previsti dal codice civile e/o dal codice penale in relazione alla proprietà privata.

Gli esposti vanno presentati in forma scritta con allegato documento di identità su apposita modulistica predisposta; esposti in forma anonima ovvero messaggi email da caselle di posta personale (non PEC) non possono essere presi in considerazione ai fini dell'attivazione dei procedimenti amministrativi.

 

COME PRESENTARE UN ESPOSTO AL COMUNE DI VIAREGGIO?

Gli esposti devono essere presentati esclusivamente in forma scritta , utilizzando il modello allegato, ( *** Modello per gli esposti *** ) con descrizione del tipo di inconveniente igienico/sanitario denunciato, dei fatti e dello stato dei luoghi e di ogni elemento ritenuto utile (soprattutto in merito al luogo esatto dove si verifica la circostanza segnalata); inoltre deve contenere i dati identificativi dell'esponente, elementi di verifica dell'identità dell'esponente, l'indicazione dei recapiti per le comunicazioni e la firma in originale.

Un esposto può essere depositato presso l'Amministrazione Comunale nei seguenti modi:

  • - stampa e sottoscrizione del modulo con invio tramite servizio postale allegando il documento di identità;

oppure:

  • - via email ( protocollo@comune.viareggio.lu.it ) allegando scansione firmata del modulo e copia del documento di identità;

oppure:

  • -stampa e sottoscrizione del modulo con consegna a mano presso l'URP del Comune (sede Municipio Piazza Nieri e Paolini);

oppure:

  • invio tramite indizzo di posta elettronica certificata PEC dell'esponente e con firma digitale a:  comune.viareggio@postacert.toscana.it
  •  
  • In tutti i casi l'esposto deve essere accompagnato da una fotocopia del documento di identità  e deve essere firmato  dall'esponente.


Gli Uffici esaminano i contenuti della segnalazione pervenuta e, se di competenza, attivano una serie di verifiche e controlli, anche trasmettendo, se del caso, l'esposto all'organo di controllo competente (USL, ARPAT, Polizia Municipale, gestore del servizio interessato, etc) per gli accertamenti sui fatti lamentati, al fine di assumere gli eventuali provvedimenti da adottare (sanzione, diffida, ordinanza).

In genere, se ne ricorrono i presupposti, gli organi di vigilanza effettuano un sopralluogo per constatare i fatti esposti e relazionano in forma scritta al Servizio e/o provvedono se necessario alla sanzione prevista per legge.


Se, a seguito degli accertamenti, risultano presenti gli inconvenienti segnalati nell'esposto viene avviato un procedimento amministrativo nei confronti del proprietario/responsabile.

Il Servizio Ambiente informa il proprietario/responsabile “contro interessato” mediante una comunicazione di avvio di procedimento amministrativo – solo qualora non sia necessaria una verifica da parte degli organi tecnici di controllo.

 

*** Modello per gli esposti ***


Comune di Viareggio

Settore Lavori Pubblici e Progettazione

Servizio Ambiente

 

Contatti

telefono: 0584 966815

e-mail: ambiente@comune.viareggio.lu.it

Sede

Municipio, Piazza Nieri e Paolini, 1 (terzo piano) - 55049 Viareggio (LU)

Orari di ricevimento

Lunedì - Mercoledì 14.00/17.00: solo su appuntamento, telefonando preventivamente al numero sopracitato oppure inviando una email.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (452 valutazioni)