Progetto "F.A.R.O." e "F.A.R.O. 2" - Comune di Viareggio

Progetti Europei | Progetto "F.A.R.O." e "F.A.R.O. 2" - Comune di Viareggio

  • Progetti "F.A.R.O." e "F.A.R.O. 2" - POR FSE 2014-2020

 

F.A.R.O. è un progetto finanziato dalla Regione Toscana - Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Innovazione Sociale - sul POR FSE 2014-2020 - che prevede l'accompagnamento verso il mondo del lavoro per persone disoccupate e in temporanea condizione di vulnerabilità residenti nei Comuni della Versilia.

Il Progetto "F.A.R.O." si inserisce nelle azioni di indirizzo nazionali e regionali di contrasto alla povertà, avendo come finalità il miglioramento dell’occupabilità dei soggetti destinatari, attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio lavorativo e l’attivazione delle risorse personali e di contesto.

Il giorno mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 15.30 si è tenuto l'evento finale del progetto in modalità online: in allegato il volantino.

Al seguente link un brevissimo video che sintetizza i risultati del progetto e i dati finali.

 

L'intervento è stato nuovamente finanziato nel progetto "F.A.R.O. 2", finanziato a valere su Fondo Sviluppo e Coesione – FSC Avviso pubblico «Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate - Seconda Edizione». Pubblicato dalla Regione Toscana con Decreto D.D. n.2945 del 16-02-2022 e SSMMII. Zona Versilia.

FARO 2 - Fare, Accompagnare, Riattivare, Occupare” vede il Comune di Viareggio con il ruolo di capofila di progetto, in partenariato con Cassiopea - Società Cooperativa Sociale; Consorzio SoecoForma Impresa Sociale - Società Cooperativa Sociale; Crea Cooperativa Sociale; Mestieri Toscana - Consorzio Di Cooperative Sociali - Società Cooperativa Sociale; Odissea Società Cooperativa Sociale; Per-Corso Agenzia Formativa Srl - Impresa Sociale; Soc. Coop. A.Fo.Ri.S.Ma. Impresa Sociale; Versilia Format Agenzia Formativa e Zefiro Società Cooperativa Sociale.

La finalità dell'intervento è quella di migliorare l’occupabilità delle persone svantaggiate attraverso il finanziamento di iniziative locali di inserimento e accompagnamento al lavoro, riservate a soggetti deboli e vulnerabili in carico ai servizi socio-sanitari territoriali, collocandosi nel solco delle iniziative già avviate con il precedente Avviso Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate (DD n.18284/2018) e finanziate con il Fondo Sociale Europeo - Asse B Inclusione sociale e lotta alla povertà.

 

Destinatari

I destinatari delle attività progettuali sono soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali.

All’interno del gruppo target sopra definito, particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti gruppi vulnerabili:

a) minori di età superiore ad anni 16 (sedici), anche minori stranieri non accompagnati;

b) neo-maggiorenni accolti negli “Appartamenti per l'autonomia per adolescenti e giovani”;

c) richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in carico al sistema di accoglienza di cui all'art. 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142 così come modificato dal Decreto Legislativo4 ottobre 2018, n. 113;

d) persone vittime di violenza in carico ai servizi di cui alla LR 59/2007, “Norme contro la violenza digenere”.

e) persone sole con figli a carico;

h) persone inserite in strutture di accoglienza, in programmi di intervento in emergenza alloggiativa oprogrammi pubblici di affitto sociale concordato;

i) persone inserite nei programmi di assistenza ai sensi dell’Art. 13, Legge, 11 agosto 2003, nr. 228a favore di vittime di tratta;

l) persone inserite nei programmi di intervento e servizi ai sensi della Legge, nr. 154/2001 – 38/2009– 119/2013 a favore di vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere

m) ex detenuti;

n) persone detenute ammesse alle misure di esecuzione penale esterna;

o) giovani post diploma secondario superiore che abbiano avuto un percorso BES (bisogni educativispeciali) durante la carriera scolastica.

 

I destinatari sono residenti o dimoranti nel territorio della Regione Toscana ai sensi L.R. 41/2005. Sono esclusi dalle attività progettuali di cui al presente Avviso i percettori di ADI - Assegno di inclusione.

Numero di partecipanti

È previsto l’accesso con presa in carico al progetto per almeno 130 persone;

E’ prevista l’attivazione di un Progetto Personalizzato per tutte le 130 persone inserite nel progetto.

E’ prevista l’attivazione di un tirocinio per 56 persone.

 

Il progetto, inoltre, prevede le seguenti azioni rivolte ai destinatari:

Valutazione multidimensionale

Le attività di valutazione sono effettuate mediante la valutazione socio-professionale con lo scopo di analizzare competenze, potenzialità e bisogni del soggetto.

Progettazione Individualizzata

Attività finalizzata a individuare le attività specifiche rivolte a ciascun partecipante, con riferimento in particolare alla formazione obbligatoria, all’orientamento e all’eventuale inserimento in tirocinio (con le relative modalità di accompagnamento).

Orientamento

Sono previsti percorsi di orientamento dei partecipanti al fine di accompagnarli durante le fasi di attuazione del progetto.

Formazione

E’ prevista l’attivazione dei seguenti percorsi di formazione svolti in più edizioni sul territorio:

- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, modulo base e specifico rischio basso, durata 8h.

- Formazione obbligatoria perAddetti ad attività alimentari complesse (HACCP), durata 12 h.

Tirocinio di inclusione (Delibera n. 620 del 18/05/2020)

I tirocini previsti dal progettohanno una durata di 680 ore a persona e si svolgeranno in aziende del territorio.

 

Durata del progetto

15 Giugno 2023 – 14 Giugno 2025

 

 

Riferimenti e contatti:

Tel: 0584966575

E-mail: e.musetti@comune.viareggio.lu.it

PEC: comune.viareggio@postacert.toscana.it

Volantino del progetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (426 valutazioni)