Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) - Comune di Viareggio

Servizi | Anagrafe | Residenza | Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) - Comune di Viareggio

Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

L’AIRE è l’anagrafe  della popolazione residente all'estero.
É stata istituita nel 1990 a seguito dell’emanazione della legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“ Anagrafe e censimento degli italiano all’estero“) e del suo regolamento di esecuzione, DPR n.323 del 30 maggio 1989.
Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato spontaneamente di risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi o per quali è stata accertata d’ufficio tale residenza.

Chi deve iscriversi all’AIRE
- I cittadini che intendono trasferire la propria residenza, da un comune italiano all’estero, per un periodo superiore ad un anno;
- I cittadini italiani nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza;
- Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi.
L’iscrizione all’AIRE dei cittadini italiani nati all’estero o degli stranieri che hanno acquisito all’estero la cittadinanza italiana può essere effettuata solo a seguito della trascrizione, negli appositi registri di stato civile del comune competente all’iscrizione, dell’atto di nascita o dell’acquisto della cittadinanza e solo dopo aver ricevuto dall’ufficio consolare l’indicazione dell’esatto e completo indirizzo estero.

Chi non deve iscriversi all’AIRE
- Le persone che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno;
- I lavoratori stagionali;
- I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, notificati alle Autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
- I militari in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO.

Come avviene l’iscrizione all’AIRE
L’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero è di norma effettuata a seguito della dichiarazione, resa dell’interessato, all’Ufficio consolare di residenza, attraverso la compilazione dell' apposito modello Cons 01.
La dichiarazione deve essere accompagnata, laddove necessario, dai relativi documenti (atto di nascita e attestazione consolare del possesso della cittadinanza).
La dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero deve essere resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente al più presto e, comunque, entro 90 giorni dalla data dell’espatrio.
É comunque sempre possibile - anche dopo i 90 giorni - recarsi presso l’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando così la propria posizione anagrafica.
Per coloro che si sono trasferiti dall’Italia all’estero l’iscrizione in AIRE comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.

Decorrenza dell’iscrizione
L’iscrizione in AIRE decorre normalmente dalla data di ricevimento, da parte del comune, della dichiarazione resa dal cittadino all’ufficio consolare di residenza.
Qualora il connazionale si rechi, prima di partire, all’anagrafe del comune di ultima residenza e dichiari la sua intenzione di trasferirsi all’estero per un periodo tempo superiore ad un anno (Modello), il suo nominativo viene annotato nel registro delle cancellazioni anagrafe e in quello delle iscrizione all’AIRE, in attesa che il provvedimento possa essere perfezionato con il ricevimento della dichiarazione presenta dall’interessato all’Ufficio consolare.
In questo caso la decorrenza dell’iscrizione è quella della prima dichiarazione al comune. Se il connazionale, pur essendosi presentato al comune non si reca successivamente presso l’Ufficio consolare di immigrazione, il provvedimento rimane sospeso per un anno. Decorso tale periodo il cittadino viene cancellato dall’anagrafe della popolazione residente (APR) per irreperibilità.
Si sottolinea pertanto l’importanza di presentarsi puntualmente presso gli Uffici consolari.

Trasferimento da AIRE ad AIRE
É possibile iscriversi o trasferirsi nell’Aire del comune di nascita (invece che in quello di ultima residenza) qualora l’interessato abbia richiesto e ottenuto di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di nascita.
É inoltre possibile richiedere il trasferimento nell’AIRE di un altro comune qualora l’interessato abbia membri del proprio nucleo familiare iscritti all’AIRE o all’APR di quel comune.

Aggiornamento dell’AIRE
L’aggiornamento dell’AIRE dipende dal cittadino.
L’interessato deve comunicare al competente ufficio consolare, entro un massimo 90 giorni:
- il trasferimento della propria residenza od abitazione;
- le modifiche dello stato civile per la trascrizione degli atti in Italia (matrimoni, nascite, divorzi, decessi etc. ).
I cittadini sono inoltre tenuti ad avvertire il consolato quando rientrano definitivamente in Italia o quando perdono la cittadinanza italiana.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale, in caso di votazioni.
É inoltre importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo, uniformandosi alle norme postali del paese di residenza.

Cancellazione dall’AIRE
La cancellazione dall’AIRE si effettua per:
- Iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente a seguito di rimpatrio dall’estero;
- morte;
- irreperibilità presunta, salvo prova contraria;
- perdita della cittadinanza.

Cancellazione per irreperibilità presunta
La cancellazione per irreperibilità presunta avviene:
- trascorsi cento anni dalla nascita;
- dopo due censimenti consecutivi conclusi con esito negativo;
- quando risulti inesistente l’indirizzo all’estero;
- quando, per due elezioni di seguito, sia tornata indietro la cartolina elettorale.

Si procede alla cancellazione per inesistenza dell’indirizzo qualora:
- l’indirizzo conosciuto dall’Ufficio consolare non sia più attuale e la corrispondenza inviata venga restituita al mittente e ne sia stata data comunicazione ufficiale al comune da parte del Consolato; non risultino al comune italiano ulteriori informazioni, quali rimpatrio o trasferimento in altra circoscrizione consolare.

Certificazioni AIRE
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere le seguenti certificazioni:
Certificazioni Anagrafiche
certificato di stato di famiglia , certificato di residenza
Questi certificati possono essere rilasciati anche dal Consolato di residenza estera.

Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.

Certificazioni di Stato Civile
certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.

NB: A partire dall'1 giugno 2007 è possibile ottenere la Carta d' Identità presso gli Uffici Consolari per i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE

Link utili: www.servizidemografici.interno.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (459 valutazioni)