ANPR - Comune di Viareggio

Servizi | Anagrafe | ANPR - Comune di Viareggio

Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE

Nel quadro della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale - PON Governance con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio del Programma, tenendo conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nonché delle criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018 8termine prorogato più volte).

Il Comune di Viareggio ha completato le operazioni di subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente in data 25 gennaio 2019 ed ha ricevuto in data 04 febbraio 2021 il contributo previsto di € 7.000,00.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

I cittadini possono ottenere informazioni e certificati utili, direttamente a casa propria.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
I cittadini possono accedere all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), per ottenere informazioni e certificati utili, direttamente a casa propria.
La piattaforma permette infatti:
- la consultazione dei propri dati anagrafici e della propria famiglia
- l'emissione di certificati anagrafici;
- la produzione di autocertificazioni precompilate;

IMPOSTA DI BOLLO (solo per certificati): il certificato, di norma, prevede il pagamento dell'imposta di bollo, assolvibile con l'applicazione della corrispondente marca da Euro 16,00 sul certificato stesso (la marca deve avere una data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato e pertanto, occorre già essere in possesso della marca da bollo quando si scarica/stampa/invia il certificato).

Nel caso sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa vigente in materia, va obbligatoriamente indicato in fase di richiesta del certificato, scegliendo tra le esenzioni proposte nel menù a tendina.

Come fare?

Sei interessato ad ottenere informazioni o certificati direttamente da casa, collegati a:

ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Una volta autenticati ci si trova di fronte a una semplice e intuitiva scheda che riassume le nostre principali informazioni:

 

Generalità
Data nascita
Sesso
Luogo di nascita
Estremi dell’atto di nascita
Stato civile
Cittadinanza
Carta identità attualmente in uso con indicazione della data di scadenza
Notizie sulla famiglia anagrafica                                            
Notizie sulla residenza ed eventuali altri recapiti
 
Si noti anche che, a lato della propria scheda anagrafica, c’è il pulsante di stampa delle proprie Autocertificazioni, premendo questo pulsante,
si apre una finestra molto semplice e intuitiva, che consente di scegliere le autocertificazioni che ci interessano, ovvero:
Nascita
Stato civile
Cittadinanza
Famiglia anagrafica
Residenza
Esistenza in vita
 
Una volta premuto il tasto conferma, il portale ANPR produrrà un file PDF, che si chiamerà semplicemente “autocertificazione.pdf”. Salvatelo sulla vostra cartella di lavoro o in un posto sicuro e in evidenza del vostro computer.
Il file di autocertificazione prodotto dal portale ANPR è emesso ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.
Se al cittadino serve stampare l’autocertificazione, in fondo alla pagina troverà anche lo spazio per datare e firmare il documento (comprese le indicazioni per il rispetto della riservatezza personale): Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Se non si effettua alcuna selezione dei dati seguenti, l’autocertificazione li conterrà tutti.
Se il Comune ha comunicato gli estremi del documento, sarà possibile inserirli, altrimenti è possibile inserirli in autonomia nella fase di stampa dell'autocertificazione.
La copia stampata dell’autocertificazione, contiene anche un campo note, in cui il cittadino può aggiungere proprie considerazioni o spiegazioni.
Il foglio presenta anche, in calce, lo spazio per la firma della copia per ricevuta, nei rari casi in cui si venga ancora richiesti di presentare il documento in formato cartaceo direttamente a un ufficio.
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (504 valutazioni)