Comitato Unico di Garanzia - C.U.G. - Comune di Viareggio

Servizi | Pari Opportunità | Comitato Unico di Garanzia - C.U.G. - Comune di Viareggio

Comitato Unico di Garanzia - C.U.G.

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità - C.U.G.

istituito con delibera n. 1110 del 04/10/2013

Cos'è il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) è un organismo interno all'amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010. Il CUG ha il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, il benessere organizzativo e le pari opportunità di genere, eliminare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Attraverso la sua attività il CUG deve contribuire ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, a razionalizzare e rendere efficiente e più efficace la Pubblica Amministrazione. Esso riunisce in sé le funzioni del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing e del Comitato per le Pari Opportunità, oltre ad altre del tutto nuove finalizzate  alla promozione  del benessere organizzativo e quindi alla verifica, monitoraggio e miglioramento dell'ambiente di lavoro dei dipendenti dell'Ente.

Cosa fa il CUG

All’interno delle organizzazioni dove opera, il CUG ha funzioni di carattere generale, di monitoraggio e di studio di azioni volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi (per esempio, la redazione di un Piano triennale delle Azioni Positive), consultivi (nei confronti dei Dirigenti, degli OIV, degli Organismi di rappresentanza sindacali, della Consigliera di Parità) e di verifica (rispetto agli obiettivi e agli scopi che l’amministrazione si pone) nell’ambito delle competenze ad esso demandate.

Chi può rivolgersi al CUG

Chiunque sia dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto.

Perchè rivolgersi al CUG

Se ritieni di aver subito discriminazione all'interno del tuo ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche del proprio ambito lavorativo o anche di altri uffici.

Come rivolgersi al CUG

  • Puoi inviarci una mail all'indirizzo: cug@comune.viareggio.lu.it

  • Puoi contattare  personalmente il Comitato attraverso i colleghi che ne fanno parte

Il tuo caso verrà attentamente valutato e, se ritenuto di competenza del Comitato, verrai contattato per concordare un appuntamento.

COMPONENTI CUG

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (433 valutazioni)

Comitato Unico di Garanzia - C.U.G.