Certificati di destinazione urbanistica (CDU) - Comune di Viareggio

Servizi | Urbanistica | Certificati di destinazione urbanistica (CDU) - Comune di Viareggio

Certificato di destinazione urbanistica


Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica consiste in una dichiarazione a firma del Dirigente del Servizio competente che attesta la destinazione urbanistica così come stabilita dagli Strumenti Urbanistici Vigenti e l'indicazione dei Vincoli Sovraordinati di una determinata area.
Questo tipo di certificato, così come stabilito dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. n.380 del 6 giugno 2001, art.30, è necessario in caso di stipula di atti di compravendita, di successione, di divisione, di stime immobiliari, ecc...

E’ possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione degli strumenti urbanistici vigenti o delle ultime varianti alle stesse; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

Modalità di presentazione

La richiesta può essere presentata dall'interessato ad atti inerenti transazioni immobiliari, successioni e stime ecc. compilando l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Modulistica" in fondo alla pagina.

Per il certificato di destinazione urbanistica storico indicare la data o il periodo oggetto della certificazione.

Per ottenere la certificazione in formato cartaceo, sul modulo di richiesta di certificato di destinazione urbanistica deve essere apposta una marca da bollo per la presentazione (salvo i casi di esenzione).

Per ottenere la certificazione mediante PEC deve essere utilizzato l’apposito Modulo dichiarazione assolvimento imposta di bollo, sul quale vanno apposte due marche da bollo: una per la presentazione e l’altra per il rilascio.

Alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica è necessario allegare:

  • estratto di mappa aggiornato (non anteriore a 3 mesi dal momento della richiesta o in copia autenticata con timbro e firma di un tecnico professionista che ne attesti la conformità con la situazione ultima approvata dall'Agenzia del Territorio) in scala 1:1000/1:2000 rilasciato dall'Agenzia del Territorio, con individuazione dell'area da certificare. Di tale elaborato ne dovranno essere prodotte tante copie quanti il numero dei certificati richiesti più una che dovrà rimanere agli atti del comune;
  • copia estratto del frazionamento approvato (qualora le particelle richieste non siano inserite nell'estratto di mappa);
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

 

La richiesta, completa degli allegati, può essere inoltrata secondo le seguenti modalità:

  • spedizione a mezzo PEC: comune.viareggio@postacert.toscana.it
  • presentazione presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
  • spedizione a mezzo posta a: Comune di Viareggio - Sportello Unico Edilizia (SUE) - piazza Nieri e Paolini 1 - 55049 Viareggio (LU).

 

Costi e Validità

  • Pagamento di €80,00 per diritti di segreteria mediante pago PA, nella sezione ‘Pagamento Spontaneo’, alla voce ‘Diritti segreteria certificati destin. Urbanistica’, causale “diritti di segreteria per rilascio C.D.U.
  • N.1 marca da bollo da €16,00 per la richiesta ed un'altra da €16,00 per il rilascio del certificato, eccetto i casi di esenzione.

 

Il certificato emesso ha validità di un anno dalla data di rilascio salvo che non intervengano modifiche agli strumenti urbanistici o alla legislazione Nazionale o Regionale inerente la materia.

Tempi di risposta
La pratica si conclude entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di acquisizione della richiesta (data del protocollo).
Si ricorda che, in caso di mancato rilascio entro 30 giorni, il certificato può essere sostituito con una dichiarazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda e la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. (art. 30, comma 4 D.P.R. 06/06/2001 n. 380).

Modalità di ritiro

Il CDU in formato digitale verrà trasmesso tramite PEC.

Il certificato di destinazione urbanistica in formato cartaceo potrà essere ritirato presso l'Ufficio Urbanistica, Piazza Nieri e Paolini 1, previo appuntamento.

Qualora il certificato venga ritirato da persona diversa dal richiedente, questa dovrà essere munita di delega sottoscritta da parte del richiedente medesimo, con allegata fotocopia del documento d'identità del delegante.

Il certificato di destinazione urbanistica potrà altresì essere recapitato per posta prioritaria (l'Amministrazione Comunale non risponde di eventuali disguidi postali) ed in tal caso il richiedente allegherà alla richiesta una busta già affrancata ed indirizzata e le marche da bollo necessarie per i certificati richiesti.


Normativa

Art.30 del D.P.R. n.380 del 6 giugno 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".

Modulistica

 

Sede

Servizio: Pianificazione Urbanistica e Piani di Settore

Dirigente: Arch. Silvia Fontani

Referenti: Pianificatore Territoriale Lorenzo Spadaccini - Pianificatore Territoriale Ilaria Conti

Indirizzo: Palazzo Municipale, Piazza Nieri e Paolini 1 – 55049 Viareggio (LU)

Telefono: 0584 966765 - 0584 966714

Email: l.spadaccini@comune.viareggio.lu.it - i.conti@comune.viareggio.lu.it

 

Orari e ricevimenti

Contatti telefonici: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30

Ricevimento al pubblico previo appuntamento telefonico o email:
Mercoledì dalle 15:00 alle ore 17:00
Venerdì dalle 10:00 alle 13:00

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (204 valutazioni)