Pratiche d'immigrazione - Comune di Viareggio

Servizi | Anagrafe | Residenza | Pratiche d'immigrazione - Comune di Viareggio

Pratiche d'immigrazione

Dove rivolgersi
Ufficio anagrafe del Comune - Piazza Nieri e Paolini, 1  negli orari di apertura degli sportelli.

Cosa serve per le pratiche di immigrazione (da altro Comune o dall’Estero):

Per fare la richiesta di iscrizione in anagrafe è necessario conoscere il numero civico comprensivo di tutti i suoi elementi, cioè:

numero civico ed eventuale esponente formato da una lettera dell’alfabeto, scala, piano, interno (Vedi istruzioni).          

SE NON IN POSSESSO di tali dati, fare richiesta di attribuzione di numero civico all’ufficio statistica e toponomastica, utilizzando il modulo allegato inviandola al protocollo del Comune.  Modello richiesta assegnazione numerazione civica

Per i cittadini italiani: (per ogni componente il nucleo familiare)

documento di identità/riconoscimento in corso di validità
codice fiscale;
patente di guida (se in possesso);
targhe di mezzi intestati.
 
In caso di trasferimento dall'estero con la famiglia devono essere esibiti gli atti autentici tradotti e legalizzati che ne dimostrino la composizione rilasciati dalle competenti autorità consolari.

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

Modello di dichiarazione di residenza

Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)

Dichiarazione del proprietario

Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

Per i cittadini extracomunitari (sia provenienti dall’estero, sia da altro Comune italiano):

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazioneindicata nell' allegato A).

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

Scarica Modello di dichiarazione di residenza

Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)

Dichiarazione del proprietario

Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

Per i cittadini comunitari

Se provenienti dall'estero: Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) .

Se provenienti da altro Comune:
 
documento di identità/riconoscimento in corso di validità
codice fiscale;
patente di guida (se in possesso);
targhe di mezzi intestati
 

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

Scarica Modello di dichiarazione di residenza

Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)

Dichiarazione del proprietario

Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

 

Le istanze di iscrizione anagrafica possono essere presentate direttamente all'ufficio immigrazione, all'ufficio protocollo o inviate tramite raccomandata, fax o via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (spid);
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

Si comunica che a seguito dell'iscrizione anagrafica questo ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa e che, trascorsi 45 gg dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

NB: In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (501 valutazioni)