Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici - Comune di Viareggio

Servizi | Elettorale | Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici - Comune di Viareggio

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Cos'è: è il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Chi può richiederlo: può essere richiesto da chiunque.

Chi lo rilascia: l’ufficio elettorale.

Quando serve: il certificato di iscrizione alle liste elettorali è usato prevalentemente nell'ambito del  procedimento elettorale, in occasione della presentazione delle candidature per la sottoscrizione di liste di candidati alle elezioni o per la sottoscrizione di proposte referendarie o leggi di iniziativa popolare.

In caso di modello di sottoscrizione, debitamente compilato e completo di autentica delle firme, deve  essere presentato all'ufficio elettorale. L'ufficio lo restituisce entro 24 ore dal ricevimento, corredato con i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, individuali o collettivi, dei relativi firmatari.

Quanto costa: è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per proposte referendarie o di legge di iniziativa popolare (per tutto ciò che rientra nel procedimento elettorale), negli altri casi è prevista l'applicazione del bollo da 16,00 euro ed il versamento dei diritti di segreteria di euro 0,52

Quando si rilascia: il rilascio è immediato.

Certificato di godimento dei diritti politici 

 

Cos'è: È il certificato che serve per attestare che la persona interessata gode pienamente del diritto di voto e che è iscritta nelle liste elettorali del Comune.

Chi può richiederlo: tutti i cittadini italiani, maggiorenni ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Viareggio. La persona interessata deve fare richiesta all’Ufficio Elettorale, fornendo le generalità dell’elettore a cui deve essere intestato il certificato.

Chi lo rilascia: l’ufficio elettorale.

Quando serve: Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi. Il godimento dei diritti politici può essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000

Quanto costa: a seconda dell'uso può essere emesso in esenzione oppure essere prevista l'applicazione del bollo da 16,00 euro ed il versamento dei diritti di segreteria di euro 0,52.

Quando si rilascia: il rilascio è immediato.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (455 valutazioni)