Piano triennale dell'offerta formativa-Piano annuale per l'inclusione - Comune di Viareggio

Servizi | Educazione | Servizi 3-6 anni | Piano triennale dell'offerta formativa-Piano annuale per l'inclusione - Comune di Viareggio

Piano triennale dell'offerta formativa 

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è la carta d'identità delle scuole d’infanzia, dove si esplicita l’intenzionalità educativa e didattica della scuola attraverso le risorse (umane e professionali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato e approvato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività delle scuole Comunali dell’infanzia.

All’inizio dell’anno scolastico in ogni scuola tutto il personale docente è impegnato nella redazione del PTOF sulla base della rilevazione dei bisogni formativi che scaturiscono dall’osservazione dei bambini e delle bambine nel primo periodo di frequenza.

Piano triennale dell'offerta formativa

 

Piano annuale per l'Inclusione 

Il P.A.I. viene introdotto con l’articolo 8 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 con il quale si afferma che “Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica”. Il Pai rappresenta un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola per tutti e per ciascuno.

Il P.A.I. non è quindi un “documento” per i bambini con bisogni educativi speciali, ma è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica in senso inclusivo; è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta al riconoscimento delle diversità e alla valorizzazione di ogni individuo nella comunità educante.

Piano annuale per l'Inclusione a.s. 2022/2023

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (446 valutazioni)