Piano Attuativo degli Arenili - Avvio del Procedimento - Comune di Viareggio

Servizi | Urbanistica | Piani Attuativi | Piano Attuativo degli Arenili - Avvio del Procedimento - Comune di Viareggio

Piano Attuativo degli Arenili - Avvio del Procedimento

Delibera di Giunta n. 188 del 11/06/2021 - Avvio del procedimento

Relazione di avvio del procedimento

Planimetria generale

Documento preliminare VAS

Percorso Partecipativo

L'Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC), per il tramite di un suo collaboratore ha avviato un'indagine conoscitiva nell'ambito del processo "Vista Mare" relativo al Piano particolareggiato degli arenili. Il ricercato nei prossimi giorni effettuerà l'indagine mediante intervista in profondità agli stakeholder del Comune di Viareggio (cittadini, categorie economiche, associazioni).

L’intervista in profondità si configura come una tecnica di ricerca qualitativa che prevede una conversazione “semi-strutturata” (guidata attraverso una traccia di discussione e non sottoponendo una lista di domande uguali per tutti) tra un moderatore esperto e la persona interpellata, durante la quale quest’ultima può esprimere liberamente e dettagliatamente le proprie opinioni su un argomento specifico.

La funzione all’interno del processo di definizione del PAA e del suo processo partecipativo è quella di esaminare la questione dal punto di vista dell’intervistato.

Il reclutamento degli stakeholder da coinvolgere avviene mediante un campionamento non probabilistico definito “a palla di neve”: a una lista originaria di nominativi individuati dall'amministrazione comunale, si aggiungeranno altri indicati di volta in volta dagli stessi intervistati"

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (414 valutazioni)