Piano Attuativo degli Arenili - Conferenza Paesaggistica conformazione PIT/PPR - Comune di Viareggio

Servizi | Urbanistica | Piani Attuativi | Piano Attuativo degli Arenili - Conferenza Paesaggistica conformazione PIT/PPR - Comune di Viareggio

Conferenza Paesaggistica per la conformazione al PIT/PPR

Con nota prot. n.96061 del 18/10/2022 è stata inviata la richiesta di convocazione della Conferenza Paesaggistica di conformazione alla Disciplina del PIT/PPR, alla Regione, alla Soprintendenza di Lucca e alla Provincia di Lucca, ai sensi degli artt.21 e 23 del P.I.T. con valenza di piano paesaggistico e dell’art.5 della D.G.R.T. n.1006/2016 Accordo tra MiBACT e Regione Toscana.

Con nota prot. n.106206 del 18/11/2022 è pervenuta dalla Regione Toscana la comunicazione della data di convocazione della Conferenza Paesaggistica, in modalità videoconferenza, che si è svolta in data 16/12/2022, alla quale hanno partecipato i referenti tecnici della Regione Toscana, Soprintendenza di Lucca, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio.

Con nota prot. n.7981 del 23/01/2023 è pervenuto dalla Regione Toscana il verbale con le conclusioni della prima seduta della Conferenza Paesaggistica, di cui trattasi.

In riferimento alle conclusioni ai sensi dell’ex art.21, relativamente alla Variante Semplificata al R.U. finalizzata all’approvazione del P.A.A., in sede di Conferenza, noti i rilievi espressi da parte delle componenti istituzionali conseguentemente all’analisi della documentazione prodotta dal Comune e alla luce dell'istruttoria condotta dalla Regione e dagli Organi ministeriali competenti, è stato espresso un parere preliminare, di cui al verbale citato contenente la richiesta di modifiche/integrazioni agli elaborati di piano da approvare, a seguito del quale la conferenza ha sospeso la seduta aggiornando i propri lavori in attesa dell'approvazione della variante semplificata al R.U. in oggetto e della successiva trasmissione degli elaborati da parte del Comune.

Successivamente alla ricezione dell'atto di approvazione della variante semplificata al RU in oggetto comprensiva di tutti gli elaborati, integrati a seguito delle valutazioni e delle determinazioni espresse, la Regione procederà nuovamente a convocare la Conferenza Paesaggistica, ai fini della conclusione del procedimento di cui all'art.21 della Disciplina del PIT/PPR.

In riferimento alle conclusioni ai sensi dell’ex art.23, finalizzata all’approvazione del P.A.A., in sede di Conferenza, sono stati preliminarmente analizzati la documentazione in atti, la natura e le caratteristiche del Piano, il contesto ambientale, paesaggistico e territoriale in cui va ad inserirsi; a seguito dell’istruttoria condotta, verificata la conformità degli interventi previsti dal Piano rispetto alle prescrizioni della specifica disciplina del PIT-PPR relativa ai beni paesaggistici, è stato espresso parere favorevole con le condizioni riportate nel verbale citato.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (250 valutazioni)