F.A.Q. - PARERI
È possibile inoltrare quesiti generici relativi al servizio edilizia privata alla casella di posta elettronica faqedilizia@comune.viareggio.lu.it, le domande poste più frequentemente all'attenzione dei vari uffici costituenti il S.U.E. (modalità di accesso agli atti, presentazione pratiche edilizie, documentazione necessaria per i vari procedimenti, tempistiche degli iter, pagamenti - importi e modalità di versamento, modalità di rateizzazione, accesso al rimborso oneri, infrazioni edilizie, modalità di ritiro dei titoli, ecc...) saranno pubblicate nella presente sezione unitamente alle relative risposte.
Si ricorda che per le informazioni di natura tecnica inerenti gli interventi edilizi, agibilità o che abbiano incidenza sull’aspetto esteriore degli immobili in zona vincolata, è opportuno rivolgersi direttamente ai tecnici istruttori o al servizio paesaggistiche.
L’ufficio non esprime pareri preventivi di fattibilità degli interventi richiesti a mezzo posta elettronica.
SEGRETERIA .
Quesito: per unità ad uso commerciale relativamente ai diritti di segreteria l’importo di Euro 250,00 da corrispondere per il P.d.C. in sanatoria è corretto?
La tabella recante gli importi dei diritti di segreteria è disponibile sul sito del S.U.E. al seguente link: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=6898&IDc=784
Quesito: avete un modello specifico per l’assolvimento della marca da bollo? In caso affermativo, posso averlo in quanto non sono riuscito ad individuarlo sul sito?
Il modulo è disponibile sul sito del S.U.E. al seguente link: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=557
Istruzioni: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=6724&IDc=784
Al fine della dimostrazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 (sedici) sulle istanze di rilascio di provvedimenti amministrativi (Permesso di Costruire, Certificato di Conformità edilizia e agibilità, autorizzazioni, attestati ecc...) presentate al Comune di Viareggio mediante servizio di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), si informa che:
· qualora il richiedente sia in possesso dell’Autorizzazione dall’Agenzia delle Entrate, l’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale, indicando sugli atti e documenti il modo di pagamento e gli estremi della citata Autorizzazione, ai sensi dell’art. 35 del DPR 642/1972;
· in assenza della predetta autorizzazione, deve essere resa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi Modulo marca da bollo) in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver assolto al pagamento dell’imposta in questione indicando tutti i dati relativi all’identificativo della marca. Tale dichiarazione deve essere firmata digitalmente (file pdf.p7m), oppure corredata da copia del documento di identità del dichiarante (file .pdf).
La domanda in originale, recante la marca da bollo annullata, deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell’amministrazione.
Quesito: con quali modalità è possibile effettuare i versamenti di oneri, diritti ecc..?
Il pagamento dei diritti di segreteria, delle sanzioni amministrative e del contributo di costruzione può essere effettuato:
a mezzo bonifico (IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003);
tramite PagoPA al seguente link https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=27158&idArea=27159&idCat=27159&ID=27159&TipoElemento=area
Quesito: è possibile rateizzare il contributo di costruzione?
Si, sul sito internet dell’ufficio, sezione modulistica, al seguente link https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=599, sono disponibili sia il modulo di richiesta che le modalità.
ARCHIVIO .
Quesito: con quale modalità è possibile visionare una pratica che non risulta censita nel portale Archivio Comunale Edilizia?
Le licenze edilizie rilasciate fino al 1971 sono conservate presso il centro documentario storico: i fascicoli digitali al seguente link https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=21275, e le residue pratiche non presenti negli elenchi pubblicati sul sito sono conservati presso l’archivio di via Regia
PRESENTAZIONE ISTANZE
Quesito: con quale modalità è possibile ottenere le credenziali per l’accesso al portale edilizia?
L’accesso al portale edilizia è possibile esclusivamente a mezzo SPID\CIE\CNS.
Quesito: quali sono le procedure attivabile tramite il portale edilizia?
Attualmente possono essere inoltrate a mezzo portale edilizia:
CILA – SCIA – P.d.C. – Accertamenti di conformità (art.209 L.R.65/14) e accertamenti di compatibilità paesaggistica – richiesta applicazione sanzioni alternative al ripristino/demolizione – Autorizzazioni Paesaggistiche – deroghe ad attività rumorosa di cantiere – Autorizzazioni allo scarico (al di fuori della fognatura pubblica);
Quesito: oltre alla documentazione obbligatoria, è possibile allegare altri file sul portale edilizia?
Al momento della predisposizione della pratica da inviare, è possibile inserire ulteriori file (oltre a quanto elencato come documentazione obbligatoria) nell’apposita cartella denominata “altri documenti”.
Quesito: che formato devo rispettare le istanze da trasmettersi alla Soprintendenza?
Il sistema informatico G.I.A.D.A. ammette documenti unicamente in formato pdf firmati digitalmente, in caso contrario il sistema rigetta la trasmissione e non assegna un protocollo di arrivo; si ricorda di nominare i file con chiaro riferimento al contenuto (es: relazione , estratti cartografici ecc..).
Quesito: il tecnico progettista che deposita istanza digitale deve essere autorizzato dalla proprietà?
Per la presentazione delle pratiche on line deve essere allegata idonea procura speciale, disponibile sul sito internet dell’edilizia, sezione modulistica, al seguente link https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=560
INFRAZIONI .
Quesito: a chi deve essere indirizzato un esposto per presunto abuso edilizio?
La vigilanza è esercitata dal Comando Polizia Municipale, sezione edilizia al quale deve essere indirizzato l’eventuale esposto; l’ufficio infrazioni riceverà il successivo verbale per avviare le procedure di verifica ed atti conseguenti di cui alla L.R.65/2014;
Quesito: è possibile effettuare accesso agli atti ad un fascicolo di infrazione edilizia?
Ferme restando le valutazioni di cui alla L.241/90 e D.P.R.184/2006, per l’eventuale accesso agli atti è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=608.
PRATICHE – AGIBILITÀ – INIZIO/FINE LAVORI
Quesito: è possibile presentare un grafico dello stato finale dell’immobile per variazioni di modestissima entità eseguite in corso d’opera ad una CILA? Se si, può essere allegato insieme alla comunicazione di fine lavori tramite PEC e vanno pagati dei diritti di segreteria?
L’eventuale stato finale può essere allegato alla comunicazione di fine lavori; la tabella recante gli importi dei diritti di segreteria è disponibile sul sito del S.U.E. al seguente link: https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=6898&IDc=784
Quesito: Qual è la procedura on line per presentare la comunicazione di fine lavori?
Le comunicazioni di inizio e fine lavori e le agibilità devono essere inoltrate a mezzo PEC, stilate sull’apposita modulistica, al seguente indirizzo comune.viareggio@postacert.toscana.it
ALTRO – VARIE .
Sanzioni
Quesito: relativamente alle sanzioni di cui alla delibera G.C. 703/2007 la stessa non risulta reperibile sul sito, è possibile avere copia della suddetta Delibera?
Si riporta di seguito la tabella contenuta nella delibera, ricordando che il documento in originale è conservato agli atti della segreteria generale:
Tipologia di intervento |
Sanzione |
Interventi riconducibili all’art.80 commi 2 e 5 L.R.1/2005 (quando gli interventi non sono più in corso di esecuzione) |
€ 258,00 |
Interventi di cui all’art.79 opere di manutenzione straordinaria |
€ 516,00 |
Interventi di cui all’art.79 comma 2 lettera c) opere di restauro e risanamento conservativo |
€ 1.032,00 |
Interventi di ristrutturazione edilizia senza modifica della sagoma |
Da € 1.548,00 A € 2.064,00 |
Interventi di ristrutturazione edilizia con modifica della sagoma |
da € 2.064,00 a € 5.164, |
Le sanzioni di cui sopra si applicano alle singole unità immobiliari.
PARERI
Parere ai sensi dell'art. 39, comma 5, lettera g) delle N.T.A. del Regolamento Urbanistico - CHIARIMENTI
Il parere ai sensi dell'art. 39, comma 5, lettera g) delle N.T.A. del Regolamento Urbanistico, viene rilasciato dall’ufficio urbanistica quale endoprocedimento relativo ad una S.C.I.A*. o P.d.C. inoltrati da parte del privato; l'Ufficio Edilizia Privata inoltra la richiesta del medesimo all'Ufficio Urbanistica completa di tutti i dati e gli allegati del caso, in particolare:
Dati immobile: ricadente nel morfotipo ______, zona ______ identificato con classe 3, localizzato in (frazione): _______________, via/piazza: ______________________________________n. _____________, e individuato catastalmente al Foglio ____ Mapp. ______ Sub.________.
Documentazione minima:
- Inquadramento generale dell'area (estratti di: CTR, foto aerea, catastale, Tav. R.U. c1_...)
- Planimetria con punti di ripresa e analisi fotografica degli interni e degli esterni
- Elaborati grafici - stato attuale
- Elaborati grafici - stato di progetto
- Planivolumetrico di progetto
- Fotoinserimento/rendering
- Relazione tecnica illustrativa
- Rilievo critico redatto ai sensi dell’art.41 R.U.
______________________
* ai sensi dell’art.147 della L.R.65/2014, la richiesta di parere art.39 co 5 lettera g) del RU equivale a differimento dell’efficacia della SCIA; rimane facoltà degli interessati acquisire preventivamente o meno tutti gli altri atti/titoli abilitativi alla realizzazione dell’intervento (es. Autorizzazione Paesaggistica) fermo restando che la SCIA acquisisce piena validità solo a seguito del conseguimento di tutti i N.O. pareri ecc. del caso