Segretariato sociale: nuovo servizio dedicato all’assegno di inclusione - Comune di Viareggio

Notizie - Comune di Viareggio

Segretariato sociale: nuovo servizio dedicato all’assegno di inclusione

 

Nuovo servizio dedicato alle fasce deboli della popolazione: chi intende richiedere l’Assegno di Inclusione (Adi), entrato in vigore dal 1 gennaio, potrà recarsi in Comune per avere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

 

Com’è noto l’Adi è la nuova misura nazionale di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di alcuni requisiti. In particolare, è riconosciuto ai nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.360 euro, che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni: con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

 

L’assegno viene erogato ogni mese attraverso la Carta di inclusione emessa da Poste Italiane: l’importo massimo annuo è di 6.000 euro, che può aumentare in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative. L’indennità viene erogata per un periodo massimo di 18 mesi e può essere rinnovata, dopo un mese di sospensione, per altri 12 mesi.

 

La richiesta per accedere alla misura può essere presentata direttamente dal cittadino, dal sito Inps, accedendo alla sezione dedicata all’ADI tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure presso gli Istituti di Patronato e i Centri di Assistenza fiscale (CAF).

 

Per informazioni e supporto al cittadino, il Comune di Viareggio ha quindi deciso di istituire un apposito servizio di segretariato sociale: il nuovo sportello comunale è aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 12, a partire dal 15 gennaio.

Il servizio sarà gestito direttamente dagli assistenti sociali del Comune.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (86 valutazioni)