DORMITORIO NOTTURNO PER I SENZA TETTO: 10 POSTI LETTO IN SAN PAOLINO - Comune di Viareggio

Notizie - Comune di Viareggio

DORMITORIO NOTTURNO PER I SENZA TETTO: 10 POSTI LETTO IN SAN PAOLINO

 

Dieci posti letto in più e una struttura che ospiterà altrettanti senza tetto: si tratta di un nuovo servizio destinato all’accoglienza di donne e uomini, ovviamente maggiorenni, che si vengano a trovare nella necessità di avere un riparo notturno.

 

Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, in accordo con la Caritas che ha messo a disposizione i locali, mentre il Comune si farà carico delle spese necessarie. E’ stata infatti predisposta in questi giorni la convenzione, firmata da entrambe le istituzioni, e finalizzata “ad individuare appropriate forme di sostegno che affianchino le persone in condizioni di povertà e senza fissa dimora”, si legge nell’atto.

 

Il nuovo dormitorio sarà attivo dal 20 dicembre fino al 20 febbraio, nei locali adiacenti la chiesa di San Paolino in via Paolina Bonaparte. L’accesso sarà libero previa registrazione con l’unico vincolo della disponibilità dei posti mentre il tempo massimo di permanenza sarà di 15 giorni prorogabili, in mancanza di ulteriori richieste, e in presenza di situazioni valutate come gravi dai volontari.

 

Il servizio di gestione del dormitorio prevede un responsabile che coordina e supporta il gruppo di volontari nella fase di accoglienza e gestione degli accessi e un operatore che garantisce la sorveglianza notturna.

 

Un modo per stare vicino alle persone in difficoltà ed evitare che passino le ore più fredde in strada, a maggior ragione nel periodo invernale.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (481 valutazioni)