Pnrr e Fondo Cultura: 10milioni di euro per il Comune di Viareggio  - Comune di Viareggio

Notizie - Comune di Viareggio

Pnrr e Fondo Cultura: 10milioni di euro per il Comune di Viareggio 

 

Il Comune di Viareggio ha ottenuto finanziamenti pari a oltre 10milioni di euro per la ristrutturazione e la riqualificazione di molte aree cittadine, dalla Marina di Torre del Lago fino al restauro del Palazzo delle Muse. I progetti finanziati sono stati presentati nei mesi scorsi sul Fondo Cultura e sul bando Rigenerazione Urbana.

 

«Con il bilancio da poco approvato e il piano delle opere ad esso connesso – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – abbiamo dato il via ad una serie di opere importanti che vedono coinvolta l’intera città. Un totale di oltre 100milioni di investimento tutti già finanziati con risorse del Comune. Parallelamente, abbiamo partecipato ai vari bandi usciti in questi mesi, non ultimo quelli legati al Pnrr e al Fondo Cultura, che hanno consentito di ottenere oltre 10milioni di euro a fondo perduto».

 

Sulla bando relativo alla Rigenerazione Urbana i progetti sono cinque e coprono un totale di 90mila metri quadrati di opere e oltre 9 milioni di euro di contributi ottenuti. Si parla dello Stadio dei Pini, il cui progetto preliminare è già stato finanziato e approvato dalla Giunta, il Belvedere di Torre del Lago, anche in questo caso il progetto preliminare è già in visione negli uffici della Soprintendenza per l’approvazione e le eventuali modifiche, via Mazzini, per la quale la progettazione è già affidata, così come per la marina di Torre del Lago. Infine piazza Piave, per la quale è in corso di affidamento la progettazione.

Sul Fondo Cultura i progetti sono due e riguardano il restauro del Palazzo delle Muse e la digitalizzazione dell’archivio storico, per un totale di 820mila euro di contributo ottenuto.

 

«Ovviamente – continua il primo cittadino - accanto a questa somma c’è quella di cofinanziamento che il Comune dovrà impegnare, che si aggira intorno al milione di euro».

 

Nel dettaglio:

 

Bando Rigenerazione Urbana

Stadio dei Pini: la quota del contributo è di 3.844.378 euro, la quota cofinanziata è pari a 255.621 euro.

Marina di Torre del Lago: quota contributo 1.933.000 euro, quota cofinanziata 66.858 euro.

Belvedere di Torre del Lago: quota contributo 975.000 euro, quota cofinanziata 25.000 euro.

Via Mazzini: quota contributo 1.965.000 euro, quota cofinanziata 35.000 euro.

Piazza Piave: quota contributo 675.000 euro, quota cofinanziata 25.000 euro.

 

Fondo Cultura

Palazzo delle Muse: quota contributo 720.000 euro, quota cofinanziata 720.000 euro.

Digitalizzazione archivio storico: quota contributo 100.000 euro, quota cofinanziata 25.000 euro.

 

«Un risultato importante prima di tutto perché con l’arrivo dei nuovi fondi possiamo stornare la stessa cifra già impegnata in bilancio verso altre opere: di fatto siamo di fronte a 20 milioni di lavori dei quali 10 assolutamente nuovi. Complimenti quindi anche ai nostri uffici – conclude Del Ghingaro - che hanno lavorato veramente molto bene, segnale di un Comune attivo, propositivo e che porta a casa risorse importanti per il futuro».

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (679 valutazioni)