Valutazione Impatto Ambientale - Comune di Viareggio

Servizi | Ambiente | Valutazione Impatto Ambientale - Comune di Viareggio

Valutazione Impatto ambientale

Cos'è la valutazione di impatto ambientale

La valutazione di impatto ambientale (Via) ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, prima della effettiva realizzazione dei progetti, gli effetti sull'ambiente degli stessi, siano di iniziativa pubblica o privata. 

A cosa si applica

La V.I.A. si applica alle categorie di progetti individuati dalla direttiva comunitaria di riferimento (Direttiva 2011/92/UE), dalle norme statali di recepimento (decreto legislativo 152/2006, parte seconda; D.M. Ministero Ambiente del 30.3.2015) e dalle norme regionali di attuazione (L.R. 10/2010).

Le opere soggette a Via sono numerose e di vario genere, alcune tipologie sono sottoposte a valutazione in ogni caso, mentre altre lo sono soltanto se superano determinate soglie dimensionali.

I progetti sono presentati da un soggetto pubblico o privato (proponente) ad un soggetto pubblico
denominato Autorità competente e che può essere, per quanto riguarda il territorio toscano: lo Stato, la Regione, il Comune o l'Ente Parco Regionale.

In particolare, le competenze dell'Ente Comunale come Autorità Competente V.I.A. sono definite nell'art. 45 bis della L.R. 10/2010, che definisce le tipologie progettuali oggetto di V.I.A. (Allegato III Parte II D.Lgs 152/06 e s.m.i) e da sottoporre a verifica di assoggettabilità a V.I.A di cui all'art. 19 del D.Lgs 152/06 (Allegato IV Parte II D.Lgs 152/06).

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (440 valutazioni)

Valutazione Impatto Ambientale