Contratti - Comune di Viareggio

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Contratti

 
Dirigente del Settore: Dott. Fabrizio Petruzzi
 

Posizione Organizzativa: Dott.ssa Chiara Filidei

 
Contatti
Telefono:
0584 966730 dott.ssa Francesca Tomei
0584 966912 dott.ssa Barbara Mulinelli
Sede
Municipio, Piazza Nieri e Paolini, (secondo piano) - 55049 Viareggio (LU)
 
Orari e modalità di ricevimento

 L'Ufficio riceve su appuntamento.

Attività

Predisposizione, stipula, registrazione e, se del caso, trascrizione e voltura dei contratti che il Comune stipula con altri soggetti pubblici e privati, previa verifica della capacità a contrarre. Adempimenti relativi alla tenuta del repertorio. Calcolo e liquidazione spese contrattuali e diritti di segreteria.

Le fattispecie contrattuali più ricorrenti sono:

  • Contratti di appalto di lavori, servizi e forniture;
  • Contratti di locazione/concessione di beni immobili di proprietà comunale;
  • Convenzioni e atti di definizione di rapporti di varia natura e contenuto da stipularsi con soggetti privati o con enti pubblici;

Forma dei contratti

In applicazione di norme di legge o di regolamento, i contratti vengono stipulati in una delle seguenti forme:

  •  Atto pubblico amministrativo o scrittura privata autenticata
  •  Scrittura privata

Sottoscrizione dei contratti

Il sottoscrittore del contratto deve sempre essere munito di un documento personale di identità in corso di validità.

In caso di sottoscrizione con firma digitale, il sottoscrittore del contratto deve essere munito di smart card o chiavetta USB, previa verifica di operatività della propria firma digitale.

Spese contrattuali

Secondo il Regolamento per la disciplina dei contratti, tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, quali imposta di registro, imposta di bollo, trascrizione, voltura catastale, diritti di segreteria, riproduzione di copie e quant’altro, sono poste a carico del terzo contraente, salvo il caso in cui una specifica norma di legge non disponga diversamente.

L’ammontare delle spese contrattuali è comunicato al contraente da parte dell’Ufficio Contratti, unitamente alle modalità e termini del loro pagamento al Comune.

Successivamente alla sottoscrizione degli atti, il Servizio Contratti provvede a tutti gli adempimenti connessi e successivi eventualmente previsti, ossia:

- registrazione presso l’Agenzia delle Entrate: in presenza o in via telematica mediante Modello Unico Informatico (UNIMOD) per i contratti digitali e mediante il programma RLI per i contratti di locazione redatti in forma di scrittura privata su supporto cartaceo;

- trascrizione e voltura catastale presso l’Agenzia del Territorio – Servizio di Pubblicità Immobiliare.

Infine, il Servizio Contratti provvede ad inviare al contraente, tramite PEC/E-mail, il duplicato informatico del contratto registrato.

Su richiesta e previa presentazione delle necessarie marche da bollo, il contraente interessato può richiedere, in ogni momento, al Servizio Contratti una copia conforme all’originale dell’atto sottoscritto.

Normativa

D.Lgs. 267/2000 Testo Unico Enti locali

D.P.R. 131/86 Testo Unico Imposta di registro

D.P.R. 642/72 Testo Unico Imposta di bollo

Legge 604/1962 Normativa in materia di diritti di segreteria- Tabella D

D.Lgs. 50/2016 Codice dei contratti

Regolamento per la disciplina dei Contratti approvato con Delibera di Consiglio Comunale 61 del 09/12/2019

Modulistica

 Richiesta di accesso agli atti e di copia conforme all’originale dell’atto

 

 
 
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