Percorso partecipativo - Margine Urbano - Comune di Viareggio

Servizi | Urbanistica | Varianti Urbanistiche | Percorso partecipativo - Margine Urbano - Comune di Viareggio

Variante semplificata al Piano Strutturale e contestuale Variante al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del margine urbano meridionale e del sistema delle reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche - Documenti processo partecipativo

All'interno di questa sezione sono riportati i documenti relativi al processo partecipativo relativo alla Variante in oggetto. Tale attività viene promossa e portata avanti al fine di ottemperare a quanto previsto dall'art. 36 della L.R. Toscana n. 65/2014 "L’informazione e la partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti di governo del territorio. Regolamento" e ss.mm.ii..

Documento non tecnico

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Entra nel vivo il percorso di coinvolgimento dei cittadini relativo alla Variante Urbanistica per la ridefinizione del margine urbano meridionale del Comune di Viareggio, con due incontri pubblici on line.

Il Comune di Viareggio ha avviato il procedimento nel Luglio 2022 e sta lavorando con l’Università di Pisa e la società EnviArea per immaginare il quartiere darsena e le sue reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche.

Il percorso partecipativo consente ai cittadini che risiedono o lavorano, studiano, soggiornano nel territorio, alle associazioni, alle categorie economiche, di dare un contributo alla costruzione, definizione ed elaborazione dei contenuti degli strumenti urbanistici comunali e, in questo caso, della variante sul quartiere darsena.

Nel mese di Febbraio 2023 sono state realizzate alcune interviste in profondità, strumenti di ascolto funzionali a raccogliere informazioni e indicazioni dai portatori di interesse.

Le prossime iniziative in programma sono un incontro pubblico di presentazione, che si svolgerà il 10 Maggio 2023 alle ore 16:30, e un workshop sui temi di discussione in cui i cittadini potranno confrontarsi con gli esperti, previsto il giorno 17/05/2023 alle ore 16:30.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno on line ed è possibile partecipare inviando una e-mail a variantemarginesud@comune.viareggio.lu.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A seguito del primo incontro pubblico del processo partecipativo, svoltosi in data 10 Maggio 2023 a partire dalle ore 16:30, si riportano i documenti oggetto di presentazione:

Presentazione degli approfondimenti e delle attività partecipative svolte

Presentazione - Introduzione e coordinamento generale (link di download)

Presentazione - Studio Conoscitivo

Presentazione - Aspetti Infrastrutturali

Approfondimento: Dati trasporto imbarcazioni Navigo S.c.a.r.l.

Presentazione - Componente vegetazionale

Presentazione - Valutazione Ambientale Strategica

Raccolta contributi - Lavagna Interattiva Incontro del 10-05-2023

 

E' altresì possibile rivedere gli incontri partecipativi del 10 e 17 maggio 2023 tramite le registrazioni pubblicate al seguente link:

Variante margine urbano - primo incontro partecipativo

Variante margine urbano - secondo incontro partecipativo

 

Di seguito si riporta il Report conclusivo delle attività di informazione e partecipazione svolte prima della fase di adozione della Variante.

Report finale partecipazione - fase pre-adozione

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (344 valutazioni)