Pozzi ad uso domestico - Comune di Viareggio

Servizi | Ambiente | Pozzi ad uso domestico - Comune di Viareggio

Pozzi ad uso domestico

Definizione di pozzo ad uso domestico, ai sensi del art. 93 T.U. 1775/1933: pozzo realizzato per il reperimento di acqua potabile, e per l'innaffiamento di giardini ed orti inservienti direttamente al proprietario ed alla sua famiglia e l'abbeveraggio del bestiame.

Nell’area territoriale del Comune di Viareggio, posta interamente nel bacino del lago di Massaciuccoli, sono vietate in generale nuove concessioni di derivazione da acque sotterranee; in deroga a tale divieto potranno essere consentiti pozzi ad uso domestico secondo le forme di regolazione dei prelievi per tali usi, definiti dalla Regione Toscana ai sensi dell’articolo 96, comma 11, del D Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 s.m.i., in linea con gli indirizzi dettati dalla Direttiva n. 7 del Piano di bacino - stralcio per il bilancio idrico del Lago di Massaciuccoli.

È quindi possibile procedere alla realizzazione di pozzi ad uso domestico, ai sensi dell'art. 21 del DPGRT 61R Regolamento regionale 16 agosto 2016, mediante comunicazione al competente settore regionale con denuncia di nuova captazione entro trenta giorni dalla fine dei lavori diretti a realizzarla.
Qui è disponibile il modulo per la comunicazione (Allegato G - Modulo 6).

Per le modalità di compilazione e di invio, e per ogni altra informazione si prega di consultare la pagina  dedicata all’interno del sito istituzionale della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-per-la-tutela-delle-opere-idrauliche-e-la-gestione-delle-risorse-idriche-e-della-costa

Importante: per i terreni ricadenti all’interno dell’area del Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli, ai sensi dell’art. 45 del Regolamento del Parco, è vietato qualsiasi intervento di deviazione e captazione delle acque, se non esplicitamente e formalmente autorizzato dagli uffici competenti dell’Ente Parco ai quali è necessario inviare richiesta preventiva.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (483 valutazioni)