Polizia Edilizia - Comune di Viareggio

Servizi | Polizia Municipale | Polizia Edilizia - Comune di Viareggio

Polizia Edilizia

Telefono: 0584 409809 - 0584 409833

Responsabile U.O.: Magg. Baldassare Tarantino

L' Unità Operativa di Polizia Edilizia esercita, anche secondo le modalità stabilite dallo Statuto e dai Regolamenti del Comune, la vigilanza sull'attività urbanistico edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, e alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
La competenza della maggior parte delle materie sulle quali l’Unità Operativa di Polizia Edilizia svolge i controlli è dei Servizi comunali Edilizia Privata e Infrazioni Edilizie.
L'attività edilizia è regolamentata, principalmente, dal Regolamento edilizio del Comune, dalla Legge Regionale Toscana n. 1 del 3 gennaio 2005 e dal Testo Unico in materia edilizia D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

Alcune informazioni sulle tipologie di segnalazioni più frequenti da parte dei cittadini

Accesso agli atti amministrativi:

Per diritto di accesso si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi. Il diritto di accesso è esercitabile da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Presso l’ufficio Polizia Edilizia è pertanto possibile accedere agli atti da esso prodotti o conservati quale detentore finale, salvo le limitazioni temporanee imposte dalla possibile valenza penale dei documenti stessi.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione: Servizi al cittadino/Segnalazioni-Accesso-Partecipazione

Modulo per richiesta di accesso informale
Modulo per richiesta di accesso formale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (456 valutazioni)