Servizi educativi alla prima infanzia comunali - Comune di Viareggio

Servizi | Educazione | Servizi 0-3 anni | Servizi educativi alla prima infanzia comunali - Comune di Viareggio

Servizi educativi alla prima infanzia

Servizi educativi alla prima infanzia comunali

Nidi d’infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo dove i bambini e le bambine in età compresa fra i tre mesi e i tre anni vivono, comunicano, crescono, costruiscono la propria personalità. L’organizzazione degli spazi, le attività di cura personali, il gioco, le relazioni con l’adulto e con i coetanei sono il risultato di una scelta pedagogica che ha l’obiettivo di favorire l’armonico sviluppo sociale e cognitivo dei bambini, all’interno di una promozione culturale dell’infanzia, da condividere con le famiglie e con tutto il tessuto sociale cittadino. Questa tipologia di servizio offre un’esperienza educativa continuativa lungo il corso della giornata, comprendendo sia il momento del pranzo che quello, opzionale, del riposo. L’accoglienza del bambino e della sua famiglia costituisce un elemento centrale del progetto educativo dei nostri servizi all’infanzia. Il nido si propone di svolgere una concreta azione sociale a favore della famiglia, delle donne e più in generale delle pari opportunità ed ha un ruolo attivo nella promozione della cultura dell’infanzia.

L’anno educativo inizia, di norma, la seconda settimana di settembre e termina il 30 giugno. Sono previste sospensioni per le vacanze di Natale, di Pasqua, per le vacanze estive e le normali feste scolastiche come da calendario regionale.

Nidi d’infanzia a Tempo Lungo

Orario: dal lunedì al venerdì  7.30-16.00

  • Arcobaleno -A. D’Arliano”: Q. re Darsena Via Virgilio, 29  accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • Baloo” :Q. re Varignano Via Primavera, 5 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • Il Grillo Parlante”: Q. re Varignano Via Primavera, 3 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • La Coccinella”: Torre del Lago Via Verdi, 16 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • Snoopy”: Q. Marco Polo Via Pistoia, 66 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • G. Del Chiaro”: Quartiere Centro  Via Cairoli 132 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi

 

Nidi d’infanzia a Tempo Corto

Orario: dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

  • Ninnipan”: Q. re Darsena Via Virgilio, 29 accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi
  • G. Del Chiaro”: Quartiere Centro  Via Cairoli 132 accoglie bambini/e dai 12 ai 36 mesi
  •  “Ilulo”: Q. re Darsena Via Virgilio, 27 accoglie bambini/e dai 16 ai 36 mesi

 

Centri per bambini e famiglie

Il Centro per bambini e famiglie è un servizio educativo nel quale si accolgono i bambini, dai tre mesi ai tre anni di età, accompagnati dai loro genitori o da un adulto di riferimento. La presenza del genitore ovviamente dà una connotazione specifica al servizio che vuole essere un luogo privilegiato per l’accoglienza e la relazione fra le famiglie che partecipano attivamente alle attività  educative, condividendo sia i momenti di cura che le esperienze di gioco. La famiglia diviene dunque a tutti gli effetti co-protagonista di un progetto educativo che vuole promuovere la genitorialità attraverso il gioco, l’incontro ma anche attraverso momenti di confronto e di riflessione sul mestiere del genitore, in un periodo storico caratterizzato da una complessità ed una diversificazione sociale e culturale che necessita di maggiore attenzione pedagogica ed educativa.

“Volo di favola”

In questo centro per bambini e famiglie, l’esperienza narrativa fa da sfondo privilegiato alle diverse e molteplici attività ed esperienze educative che vengono realizzate. Il racconto, l’utilizzo del libro, delle figure, la narrazione di storie, la loro drammatizzazione, sostengono e orientano l’esperienza laboratoriale ludica e di relazione costruite attorno ai bambini e alle loro famiglie.

Periodo di apertura: dalla 1° settimana di Ottobre fino alla fine del mese di Maggio.

Orario: Lunedì/martedì/giovedì/venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Volo di Favola ha sede presso il nido d’infanzia Ninnipan, via Virgilio 29

Servizi educativi alla prima infanzia privati

Nidi d’infanzia privati

Il Comune di Viareggio, con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente in materia, ha proceduto alla realizzazione e all’implementazione di un sistema integrato di servizi educativi alla prima infanzia, promovendo la messa in rete dei servizi educativi privati autorizzati e/o accreditati, di cui sono titolari e gestori soggetti privati, allo scopo di qualificare l’offerta complessiva dei servizi sul territorio. L’autorizzazione al funzionamento è condizione necessaria affinché i servizi educativi a titolarità privata possano accedere al mercato dell’offerta nel rispetto di determinati requisiti strutturali, delle norme igienico-sanitarie vigenti in materia e della validità del progetto pedagogico presentato dal servizio stesso.

I nidi d’infanzia privati accreditati devono garantire e realizzare gli stessi livelli di qualità dei servizi comunali per rientrare a tutti gli effetti nell’offerta pubblica dei servizi alla prima infanzia e poter accedere ad eventuali finanziamenti pubblici.  

Contributi regionali per il sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia  privati accreditati (3-36 mesi)

La Regione Toscana può finanziare ogni anno l’erogazione di contributi per le famiglie, i cui bambini, inseriti nella lista di attesa comunale di un servizio educativo 0/3 anni, ne frequentano uno privato accreditato la cui retta è interamente a carico della famiglia. La Regione definisce i tempi di realizzazione della complessiva operazione e la quota massima mensile da erogare. Questa retta mensile rappresenta il contributo pubblico che copre la differenza tra la retta pubblica e quella privata.

Nidi d'infanzia privati autorizzati

  • Il piccolo principe” accoglie bambini/e dai 12 ai 36 mesi

Via San Francesco, 35 Viareggio- tel. 0584 45024

msmcv@interfree.it

 

  • S. Marta” accoglie bambini/e dai 24 ai 36 mesi

Via Santa Marta, 12   Viareggio  – tel. 0584 392194

smarta.viareggio@tin.it

 

Nido d'infanzia privato accreditato

 “Galatea” accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi

Via Monte Croce,1  Viareggio   - tel. 345 4540600/347 6835507

galatea187@alice.it

 

Servizio educativo in contesto domiciliare

E' un servizio educativo per piccoli gruppi di bambini, realizzato con personale educativo presso un’abitazione.

“Il Pulcino baby” accoglie bambini/e dai 3 ai 36 mesi

Via Giacosa, 29 Torre del Lago – tel. 3929277677  

lazzeri.simona@yahoo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)